Biblioteca
BiblioCAM è un progetto dell’Istituto di formazione EDUCAM (Complementary and Alternative Medicine Education www.educam.it) di Roma che si sviluppa all’interno della storica Biblioteca A.I.R.O.P. (Associazione Italiana per la Rieducazione Occluso posturale www.airop.it) associazione che si afferma sempre più come promotrice delle Medicine Complementari e Alternative.
L’Istituto EDUCAM nasce dalla fusione delle Scuole di Osteopatia C.r.o.m.o.n. s.r.l. e Still Osteopathic Institute s.r.l. e oltre all’Osteopatia, ha ampliato la propria offerta formativa ad altre Medicine complementari, quali la Posturologia Clinica, la Naturopatia, il Massaggio Integrato, la Naprapatia, nonché l’Osteopatia Animale, la Kinesiologia.
Dal suffisso CAM (Complementary and Alternative Medicine) nasce l’idea del nome BiblioCAM, la prima Biblioteca in Italia specializzata in Medicine Complementari!
Un istituto di formazione può ritenersi compiuto ed effettivo solo se si garantisce la libera e completa formazione della personalità dell’individuo e quest’ultima passa anche dalla Biblioteca.
Il thesaurus degli argomenti comprende materie come anatomia (molti gli atlanti generali e le monografie), antropologia, chimica, biologia, chirurgia, farmacologia, fisioterapia, gnatologia, neurologia, odontoiatria, semeiotica, ma anche psicologia, storia della medicina e del pensiero scientifico.
Sono raccolte inoltre tutte le Tesi della Scuole dell’Istituto. Una buona sezione di periodici e l’abbonamento ad EBSCO Host completano gli strumenti di ricerca dell’informazione messi a disposizione dalla Biblioteca.
Sono conservate, inoltre, nella Biblioteca, le brochure e le locandine della maggior parte degli eventi legati a C.R.O.M.O.N. e A.I.R.O.P., nonché volumetti illustrativi dell’attività svolta dal 1996 ad oggi.
Per approfondimenti sul patrimonio della Biblioteca vai alla sezione Cataloghi