di Tatiana Del Bello
Al giorno d’oggi, in un ambiente dove la varietà delle scuole di formazione per il massaggio occupa una grande fetta del nostro territorio, diventa difficile saper scegliere quella giusta, specialmente quando chi vuole intraprendere un percorso mirato al benessere non conosce, per mancata informazione, le normative che tutelano il lavoro del Massaggiatore.
Stabilire e divulgare i requisiti di conoscenza, abilità e competenza che formeranno il Massaggiatore Professionista è di fondamentale importanza, ogni scuola di formazione dovrebbe prenderne atto ed inserire all’interno del percorso di studi delle giornate informative su questo argomento, per questo la Scuola di Massaggio EDUCAM SIMI è in linea con la Normativa UNI 11713 che “definisce i requisiti relativi all’attività professionale del professionista del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale”.
La Scuola Italiana di Massaggio Olistico Integrato nasce dalla scuola Educam circa 4 anni fa, con l’esigenza di offrire un piano di studi che fosse in regola con le nuove direttive, per questo si differenzia da tutte le altre scuole di massaggio perché ha come unico obiettivo una formazione continua e dettagliata.
Il mio ruolo come responsabile didattica e docente della scuola mi permette di essere a contatto diretto con gli studenti ogni giorno, in modo da poterli seguire anche nella loro pratica di tirocinio e nella formazione teorica, di risolvere i dubbi e le difficoltà che possono insorgere dopo i moduli effettuati, questo fa si che lo studente sia al centro dell’attenzione e seguito a 360°.
Il percorso permette agli studenti di terminare il percorso formativo in un anno, suddiviso in 10 moduli da 2 giorni dedicati alla conoscenza e alla pratica di diversi tipi di massaggio come, il Massaggio Svedese che è la base di tutti i massaggi, il Massaggio Drenante che favorisce un buon drenaggio del corpo, il Massaggio Connettivale secondo il Metodo Dicke che permette di agire sia sulla muscolatura che sugli organi interni tramite il sistema dei riflessi, il Massaggio Californiano definito il Re dei massaggi per quanto concerne il rilassamento, il Massaggio con oli essenziali e aromaterapia ottimo coadiuvante tra tocco del massaggiatore e azione degli oli essenziali, il Massaggio Psicosomatico che aiuta la persona a prendere coscienza di se aiutandolo a gestire tutto ciò che può stressare il corpo, il Massaggio per il Wellness Sportivo e Applicazione di Taping utile negli sportivi, il Massaggio Decontratturante e Digitopressione che aiutano a ristabilire il rilassamento muscolare, il Massaggio in Gravidanza pre-post parto ottimo supporto alla donna in gravidanza sia prima che dopo il parto con delle manovre che aiutano sia la parte articolatoria che muscolare ed infine il Massaggio del Bambino un ottimo rimedio per insegnare ai genitori quei piccoli gesti che possono rendere l’arrivo del neonato ancora più sereno.
All’interno del percorso di studi, gli studenti oltre ai moduli formativi dedicati al massaggio, incontreranno esperti in grado di accompagnarli, seguirli ed informarli, negli aspetti legali e fiscali dell’attività di massaggiatore.
Inoltre durante la formazione gli studenti sono obbligati ad effettuare tirocini sia all’interno della scuola, che all’esterno, tramite eventi di vario genere organizzati dalla scuola, questo per far si che alla fine del percorso si sentano in grado di poter iniziare la propria professione in totale tranquillità.
Al termine della formazione annuale sono previsti degli esami finali per verificare il raggiungimento delle abilità acquisite ed una volta superati gli esami si potrà accedere alla discussione della tesi che permetterà allo studente di ricevere le certificazioni necessarie per iniziare la sua attività.
Un percorso che resti in linea con delle normative REALI che tutelino il professionista come la Deontologia, Compiti e Conoscenze del Massaggiatore, Abilità e Competenze, e molto altro, non è FANTASIA, ma una REALTA’ che la nostra Scuola di Massaggio offre a tutti i suoi studenti.
Note sull’Autrice
Tatiana Del Bello è Osteopata e Operatrice in Scienze Olistiche Bionaturali e del Wellness Sportivo. Responsabile della Didattica della Scuola Italiana di Massaggio EDUCAM SIMI e responsabile del Centro CLINICAM e del Tirocinio degli Studenti delle Scuole di Massaggio e di Osteopatia EDUCAM. E’ promotrice e fautrice di progetti volti a diffondere la consapevolezza del benessere fisico nelle scuole primarie, ricordiamo tra i progetti “Quando i bambini fanno osteopatia” e “L’osteopatia non ha età”. E’ autrice per EDIZIONI A.I.R.O.P.
Commenti recenti