Capita, non di rado che i professionisti che decidano di approfondire le loro conoscenze nelle Nostre Scuole, decidano poi di soffermarsi su questioni particolari che magari li riguardano da vicino o che delle quali si occupano.

Nascono coì vari filoni che potremmo definire di ricerca. Uno di questi è ad esempio, nell’ambito della Posturologia, ciò che riguarda la voce, la voce e la postura, il miglioramento della performance canora attraverso la postura e la corretta respirazione correlata. Nuovi approccio si scorgono anche sul fronte dell’Osteopatia, ma al momento i lavori sono ancora in corso.

Un altro esempio di “agire” trasversale è legato agli occhi, per i più “specchio dell’anima”, per i posturologi e gli osteopati un recettore di fondamentale importanza a cui si legano tanti altre trame del nostro complesso sistema corpo.

Un argomento universalmente trasversale è l’esperienza della gravidanza, e qui insieme alla posturologia e all’osteopatia entra di diritto il massaggio integrato.

Da questi, come da altri argomenti di ampio respiro, nasce l’idea di raccogliere le ricerche bibliografiche riguardanti un determinato argomento.

I risultati della ricerca contengono i titoli delle nostre tesi, il posseduto della Biblioteca in termini di monografie e la parte degli articolo scientifici ove effettuate, inoltre si tende a dare anche indicazioni su eventuali altri titoli di riferimento non posseduti dalla Biblioteca.

Ovviamente consigliamo sempre di ripetere la ricerca e di affinarla secondo le proprie esigenze, inoltre per noi è auspicabile in ogni caso fare una breve revisione sulle nostre tesi.

La raccolta delle ricerche, in continuo aggiornamento è consultabile dalla sezione Cataloghi del Sito Bibliocam.it “Quaderni BiblioCAM” https://www.bibliocam.it/quaderni-bibliocam/